Hotel Palio di Santa Reparata Terra del Sole

Hotel Palio di Santa Reparata Terra del Sole

Come ogni anno, dal 1963 , a Terra del Sole si svolge il Palio di Santa Reparata,  nella incomparabile piazza d'Armi i migliori balestrieri dei due Borghi (pluricampioni d'Italia) si sfidano nella singolar tenzone del Tiro alla balestra antica.

L' Hotel Prati in posizione tranquilla e panoramica propone un soggiorno weekend di 2 gg per gli appassionati di rievocazoni storiche , con la possibilità di abbinamento  pacchetti benessere alle Terme.

i ns. servizi:

  • Ampio parcheggio interno  e garage gratuito per le moto e bici

  • free wi-fi internet

  • prima colazione a buffet

  • cucina tipica del territorio a gestione familiare (su prenotazione)

  • Eventuale Servizio Navetta per Terra del Sole

    

 

L'evento

 

Il Palio di Santa Reparata è l’evento allegorico caratteristico dell’antica città di Terra del Sole che si svolge da più di 50 anni ed ha al centro la sfida tra i due Borghi in una gara di Tiro con la Balestra.

Il Palio di Santa Reparata si svolge, in epoca moderna, dall’anno 1963. La prima edizione, organizzata per preparare i festeggiamenti dei 400 anni di fondazione della cittadella medicea, vide contrapposte la città di Terra del Sole e quella di Castrocaro Terme. Dal 1971 la sfida si è spostata internamente al paese e proprio in quell’anno sono nate le due contrade: Borgo Romano e Borgo Fiorentino.

La sfida assegna ai vincitori un palio dipinto da un artista locale, raffigurante Santa Reparata e alcuni simboli chiave: il sole simbolo della città, la spada simbolo della decollazione che subì la Santa, la palma simbolo del martirio ma anche della cristianità.

Al centro della contesa vi è il tiro con la balestra, dove sette balestrieri per parte cercano di raggiungere con le loro verrette il centro del bersaglio posto a ben 36 metri di distanza, per conquistare i fatidici 5 punti.

La gara è preceduta da un corteo di circa 400 figuranti in costumi ispirati al tardo rinascimento fiorentino, con personaggi che vanno dalle coppie nobiliari ai fanti di palazzo. La contesa è quindi intervallata dalla gara di tiro alla fune e da esibizioni di sbandieratori e musici.

Nella serata precedente ha poi sempre assunto maggior seguito ed importanza la Cena Propiziatoria organizzata all’imbrunire. Il Borgo Romano si è sempre distinto per la festa più grande e ricca, allestendo tavolate lunghe per quasi l’interezza del borgo, con centinaia di contradaioli che festeggiano fino a tardi tra musica, spettacoli e fuochi d’artificio che illuminano il cielo e il Castello del Capitano della Piazza.